Spettacolo

Spettacolo

31 Gennaio 2024 Off Di Redazione

Cosenza, al Rendano la rassegna “L’altro Teatro” conquista i giovani con il musical “Mare Fuori”

TRE sold out a Cosenza per Mare Fuori, un musical che ha riscosso un enorme successo abbracciando intere generazioni, riuscendo ad arrivare al cuore degli spettatori, soprattutto dei più piccoli. Sul palco del Teatro Rendano i 22 giovani attori diretti da Alessandro Siani, hanno portato in scena, dal 26 al 28 gennaio, la storia di un gruppo di ragazzi all’interno del carcere minorile di Nisida, il penitenziario della celebre serie televisiva Mare Fuori targata Rai-Picomedia. Musical distribuito in Calabria da “L’Altro Teatro”, di Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno. La versione teatrale non perde di vista le tematiche affrontate anche nella serie, racconta i tormenti che agitano i protagonisti, ma a differenza del film la speranza è molto più accentuata, diventa il tema centrale dello spettacolo.

Ovazioni per tutti gli attori, dall’amatissima e giovane attrice Maria Esposito al ballerino Mattia Zenzola, Antonio Orefice, Giulia Molino, Giuseppe Pirozzi e a tutti i loro compagni di avventura.

Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno, grazie alla scelta di questo spettacolo, sono riusciti ad avvicinare numerosi giovani al mondo teatrale. In tanti in questi tre giorni hanno varcato per la prima volta le porte del Teatro Rendano. Il musical rientra nella “Rassegna L’Altro Teatro”. La rassegna, con ben 12 appuntamenti, vede il supporto dell’amministrazione comunale di Cosenza ed è co-finanziata con “risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

Il cartellone proseguirà il 4 febbraio, alle ore 18.30, con l’emozionante spettacolo “L’onesto fantasma”, con Gianmarco Tognazzi, Renato Marchetti, Fausto Sciarappa e con la partecipazione in video di Bruno Armando. Scritto e diretto da Edoardo Erba.

L’ONESTO FANTASMA – Quattro attori, che anni prima durante una tournée sono diventati grandi amici, si ritrovano in tre, perché uno di loro muore tragicamente. Dei tre, Gallo ha nel frattempo fatto una rapida carriera ed ora è un personaggio cinematografico di successo. Gli altri due, Costa e Tito, hanno un disperato bisogno di lavorare e tentano di convincerlo a portare in scena un Amleto. Ma Gallo si rifiuta: senza l’amico – a cui voleva un bene dell’anima – lui non ha più nessuna intenzione di fare teatro. Per vincere la sua resistenza, Costa si inventa che nella produzione ci sarà anche l’amico scomparso, con tanto di nome sul manifesto: gli riserveranno la parte del fantasma. Gallo non dà peso alla proposta, la prende come uno scherzo di dubbio giusto, finché una notte il fantasma gli appare veramente. Ed è un fantasma che sembra volersi vendicare dei suoi amici, che si trovano costretti a confessare i reciproci tradimenti. Ma che rivela infine di essere l’essenza del sentimento che li lega e li legherà per la vita.

Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte. E un atto d’amore verso il teatro, dove ogni conflitto diventa accettabile perché riscattato dalla poesia.

“I tre scoprono nel teatro – spiega il regista Edoardo Erba – il luogo dove l’elaborazione di un conflitto diventa poesia, trova un modo per farsi accettabile e consentirci di andare avanti”.