Musica

Musica

25 Novembre 2023 Off Di Redazione

“Armonia e Poesia”

E’ uscito in tutti i digital store il brano “Armonia e Poesia”, interpretato da Claudio Cipresso, cantautore siciliano classe ’83.

E’ un brano di Santino Rocchetti, edito nel 1978, sesto classificato al Festival di Sanremo di quello stesso anno.

Claudio Cipresso entra in contatto con la musica ancora bambino, grazie all’influenza del suo papà, che lo avvia anche allo studio della chitarra. Continua ad appassionarsi in maniera crescente all’ambito musicale sviluppando anche la passione per il canto e già all’età di 14 anni inizia a comporre canzoni.

Nel 2012 partecipa alle selezioni di Sanremo Social curate da Gianni Morandi e nel 2021 alla seconda edizione di “Melacanto talent” avendo come coach il tenore Federico Bulletti nella sezione cantautori.

Nel 2022 pubblica il primo singolo Silvia.

Nel 2023 in gara con il suo secondo singolo “Ogni tanto, anche tu” partecipa a concorsi canori a carattere nazionale, giungendo semifinalista al  “Controfestival” di Castelleone (CR) e finalista al concorso canoro “Festival Voci d’Oro” di Montecatini Terme (PT) classificandosi tra i primi 10 nella categoria cantautori.

E’ in progetto l’uscita di un EP prevista per il 2024.

Claudio Cipresso sceglie “Armonia e poesia” per far rivivere la bellezza di un brano appartenente alla storia della musica italiana.

Nella direzione artistica del brano, curata dal produttore calabrese Joe Santelli, si è proceduto cercando di mantenere l’idea di partenza progressive del brano e le sue armonie un po’ ostiche. Negli arrangiamenti e nell’esecuzione musicale si è cercato di rendere il brano più attuale, attraverso l’elettronica: una ricerca sonora che esaltasse la bellezza musicale che il brano già possiede.

Per il brano, Joe Santelli ha suonato sintetizzatori, piano, basso, tastiere e curato la programmazione.

Ascolta il brano a questi link.

https://open.spotify.com/album/6iRKcwAGQiB4IitcQR5LQr?si=LDAIf7WASUeTnHGLkVv9bw&context=spotify%3Aalbum%3A6iRKcwAGQiB4IitcQR5LQr

https://www.youtube.com/watch?v=lAQZm3Hxbo8