Spettacolo

Spettacolo

4 Maggio 2023 Off Di Redazione

“L’anima da tre soldi” di Max Mazzotta al Teatro Auditorium Unical

LA COMPAGNIA Libero Teatro di nuovo in scena con uno studio sulle opere di Bertold Brecht dal 10 al 12 maggio alle ore 20,30 al Tau – Teatro Auditorium Unical. Anima da tre soldi è infatti il titolo del nuovo spettacolo diretto da Max Mazzotta, un omaggio all’autore tedesco, che vedrà sul palco gli allievi del laboratorio di ricerca teatrale tenuto dal regista cosentino in questi mesi all’Unical in collaborazione con Disu – Dipartimento di Studi Umanistici e Cams – Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria e incentrato su due delle più importanti opere del famoso drammaturgo, “L’anima buona del Sezuan” e “Opera da tre soldi”. Una riscrittura dei testi brechtiani, rivisitati in chiave contemporanea tra canzoni hip hop e street dance. Nelle vesti dei personaggi di Brecht, Chiara Maltese, Elisa Marta, Giuseppe Tenuta, Pasquale Mammoliti, Ruben Terzo, Salvatore Romano e Vincenzo Marco Caparelli. <<Chi vuole intraprendere un percorso di ricerca e di studi sul teatro tornerà sempre a Brecht – spiega Mazzotta – per riconquistarne la poetica, per riaffermarne i principi del teatro epico, del concetto di “terza persona”, del teatro sociale, dell’effetto di straniamento e del teatro di regia. Tanti i suoi insegnamenti, una vera e propria scuola. L’Anima da tre soldi è un confronto dialettico tra due Brecht diversi, – continua – quello giovane, visionario e istintivo, che descrive nell’“Opera da tre soldi” l’appiattimento della coscienza tramite l’ironia dei Songs e il sarcasmo dei protagonisti; e quello più maturo de “L’anima buona del Sezuan”, che costruisce una storia sotto forma di parabola, dove bisogna guardare alla bontà, non come “capacità a fare del bene” ma come “capacità di sublimare e difendere le qualità umane”. E’ stato un faticoso e bellissimo percorso di studio – conclude il regista – un’esperienza didattica e di crescita, un mondo per dare voce a Brecht attraverso la dedizione, la sensibilità e l’amore di sette giovanissimi ragazzi che hanno dato e scoperto se stessi attraverso questo autore e il suo modo di vedere il teatro e il mondo >>.

ANIMA DA TRE SOLDI

Adattamento e Regia – Max Mazzotta
Aiuto regia – Ilaria Nocito
Responsabile tecnico – Gennaro Dolce
Aiuto Costumi – Ruben Terzo

Disegni e Grafica – Giuseppe Tenuta
Fotografia – Desirèe Tieri

Organizzazione – Iris Balzano

Produzione – Libero Teatro

Info e prenotazioni

I biglietti hanno un costo di 10€ intero e 5€ ridotto (studenti di ogni ordine e grado, universitari con libretto) e possono essere acquistati in prevendita o direttamente a teatro la sera stessa dello spettacolo. Per la particolare disposizione del pubblico sul palcoscenico i posti sono a capienza ridotta, pertanto è fortemente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita online o presso l’agenzia InPrimaFila Cosenza. La biglietteria del Tau – Teatro Auditorium Unical è aperta ogni giorno di replica dalle ore 19 in poi.

Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 333 9555376 > Iris Balzano – 347 8503963 > Ilaria Nocito | Organizzazione Libero Teatro.

L’evento riportato è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Produzione Teatrale – Annualità 2023” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Fonte: Libero Teatro