Musica

Musica

15 Ottobre 2021 Off Di Redazione

Vasco Rossi presenta “Siamo qui”. L’album uscirà a novembre.

“Siamo qui.. pieni di guai….
Sono i guai dell’ essere “gettati in questo mondo”.
In quanto è, l’uomo è stato gettato nel mondo, cioè non si è messo da sé nella condizione di esistere in questo o quel mondo. … In sostanza, l’uomo non viene prima della sua esistenza: egli vi è gettato; non può risalire a prima del fatto che c’è, non può essere la causa di sé”. (Heidegger)
“Sono stato ispirato nello scrivere da Lacan”.
“Ho letto “Desiderio, godimento e soggettivazione” di Massimo Recalcati e mi si è aperto un mondo. La psicoanalisi è la mia vecchia passione, la coltivavo già da quando ero giovane, avrei voluto studiare psicologia, anzi per due anni l’ho proprio studiata. Avrei voluto fare lo psicoanalista…”
“Siamo qui’ è una canzone nella quale è facile riconoscersi. Racconta con versi concisi e diretti lo smarrimento interiore e i tentativi di nasconderlo a sé e agli altri. Il titolo sarebbe stato ‘Siamo qui pieni di guai’, ma poi mi hanno convinto a cambiarlo. – spiega l’artista nella conferenza stampa- . L’ho scritto prima della pandemia ed è una canzone d’amore sulla condizione umana. E’ la più intensa dell’album, che è costruito intorno.”
L’album, è in uscita il 12 novembre prossimo. ci sarà anche il tour 2022: da Trento a Torino, con altre date in varie città italiane, insomma un su e giù per l’Italia, in tutto saranno 11 concerti negli stadi.
“Sono andato un po’ in crisi dopo il rinvio del 2021, se non faccio concerti il mio scopo più importante viene a mancare. Ho provato hobby come andare a cavallo, il golf, ma mi piace solo la musica, senza musica non sono niente.”
“E’ in direzione ostinata e contraria, come diceva De André, diverso dalle cose che si sentono oggi, alcune delle quali sono fantastiche. E’ un album di rock classico, tutto suonato con strumenti veri.”
“Non scrivo canzoni per compiacere, mi lascio andare al flusso dell’inconscio. Anche questo è diverso da quello che sento in giro, dove ci sono molte parole. Le mie frasi sono come codici, frasi brevi che possono essere decifrate, ognuna con la propria spiegazione.”
“Sono responsabile di quello che dico, ma non di come gli altri mi capiscono.”