Musica

Musica

18 Maggio 2021 Off Di Redazione

Si è spento Franco Battiato.

Lo rende noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata. Il cantautore, era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Cantante. Autore. Regista.
Autore di pregevoli brani musicali di grande successo, non solo pop ma anche nella ricerca di opere classiche e sinfoniche.
Grande artista, ironico e sperimentatore, la sua creatività, oltre a quella linguistica musicale, la si trovava nella pittura, nel cinema e nell’editoria. Tra i maggiori musicisti era anche quello più eclettico, pioniere della musica elettronica ma anche autore di grandi successi della musica popolare come La cura e Centro di gravità permanente. Ci lascia un vasto e ricco repertorio prezioso di musica e testi originali, eccentrici e innovativi.

 

Inizi commerciali (con Bella ragazza partecipò a Un disco per l’estate 1969), passò poi alla sperimentazione (Fetus, 1971; Sulle corde di Aries, 1973). Nel 1979 l’album L’era del cinghiale bianco gli valse una larga popolarità, ampliata dai successivi Patriots (1980, con Prospettiva Nevski), La voce del padrone (1981, un milione di copie vendute, con Bandiera bianca, Centro di gravità permanente, Cuccurucucu), L’Arca di Noè (1982), Orizzonti perduti (1983), Mondi lontanissimi (1985) ecc.