Cultura, Musica, Attualità.

È MORTO A 91 ANNI IL GRANDE COMPOSITORE Ennio Morricone, fatale una caduta con conseguenza rottura del femore. Grande musicista e compositore autore delle musiche più belle e immortali per i grandi del cinema come Leone, Pontecorvo, Bertolucci, Tornatore, Tarantino.

Premio Oscar alla carriera nel 2007 e premio Oscar per la miglior colonna sonora originale per il film di Quentin Tarantino The Hateful Eight nel 2016 (era alla sua sesta candidatura).
Sue le composizioni in più di 60 film vincitori di premi inoltre ha vinto tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European film awards, un Leone d’oro alla carriera, un Polar music prize.
“La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda il compositore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *